Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Leonardo Da Vinci

Il programma “Leonardo da Vinci” è un’iniziativa d’azione comunitaria in materia di formazione professionale.

In particolare tramite Leonardo da Vinci è possibile effettuare un periodo di tirocinio in un’azienda straniera. Per partecipare è necessario vincere il bando di partecipazione che da diritto alla borsa Leonardo: un contributo finanziario diretto al fine di sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione e tutoraggio del tirocinio e corso di lingua.

Ciascun organismo precisa nei bandi di selezione la durata degli stage(che può variare da 2 settimane ad 1anno) e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti di partecipazione e alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Le aziende dove svolgere i tirocini sono individuate dagli organismi stessi, nell’ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.

Non esiste un limite d’età generale, ma questo tipo di formazione all’estero generalmente è indicato per chi è all’inizio della propria carriera professionale, motivo per cui molto spesso i promotori richiedono partecipanti con un limite massimo di 35 anni d’età. Ed è per questo che,ai giovani che vogliono intraprendere un’esperienza di mobilità internazionale,consigliamo di farne altre (SVE, scambi giovanili,ecc) avendo più “tempo” per sfruttarla: ad esempio, lo SVE è fino ai 30 anni, gli scambi giovanili fino ai 25.  

Per partecipare è necessario rivolgersi agli organismi che hanno avuto progetti approvati per realizzare azioni di mobilità e possedere la residenza in Italia; i cittadini italiani residenti in un altro Stato europeo dovranno rivolgersi all’Agenzia nazionale dello Stato in cui risiedono.

Un esempio: YouNet ha ospitato una tirocinante portoghese, tramite il programma Leonardo, per svolgere le seguenti mansioni:

– coordinamento progetti internazionali,

– organizzazione e implementazione attività per scambi giovanili internazionali di youNet in Italia,

– monitoraggio social network, mail e mailing list,

– comunicazione con partners internazionali,

– elaborazione video e materiale di promozione,

– supporto attività dell’associazione.

Qui trovate la lista di tutti i progetti Leonardo approvati per il periodo 2011-2013 http://www.programmaleonardo.net/llp/testoa.htm

Buona ricerca!

Per maggiori informazioni sul Programma, consulta il sito http://www.programmaleonardo.net/llp/home.asp